Produzione snella e di classe mondiale
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il percorso formativo intende descrivere ed approfondire principi, obbiettivi, caratteristiche e aspetti operativi relativi alla produzione snella nelle sue diverse declinazioni (lean production, lean organisation, lean thinking, lean logistic, learning organisation) ed analogamente gli obiettivi, caratteristiche, principi e campi di applicazione del modello WCM (World Class Manufacturing).
In merito a quest’ultimo si descrivono le caratteristiche sia delle ‘fondamenta’ del tempio WCM e cioè dei principi gestionali e sia dei così detti pilastri tecnici: ambiente, controllo qualità, cost deployment, crescita delle persone, manutenzione autonoma, manutenzione professionale, organizzazione del posto di lavoro, valutazione anticipata macchinari, miglioramento focalizzato, salute e sicurezza. Viene inoltre proposto un insieme di indicazioni relative alla gestione ed al controllo del livello di diffusione, alla verifica (audit) e certificazione dei sette passi del WCM per le varie aree.
Nel percorso si descrivono le caratteristiche dei principali strumenti, metodi e tecniche Lean e World Class quali : il diagramma causa-effetto e la tecnica 4M, lo strumento dei 5 perché (5Why’s) e delle 5W+1H, il sistema di gestione a vista (Visual Factory), il metodo delle 5S, i sistemi a prova di errore (Poka Yoke), la “lezione in un punto” (One Point Lesson), la tecnica Kanban, l’analisi di Pareto, la metodologia Kaizen ed il Kairyo, l’analisi del valore del flusso, le attività non a valore aggiunto (NVAA), la mappa del flusso del valore.
CONTENUTI DEL CORSO
- Modello “snello” e produzione “snella” (Lean Production), dalla produzione snella al pensiero snello.
- Produzione di classe mondiale (World Class Manufacturing – WCM), modello WCM, “colonne” del WCM o pilastri tecnici, “fondamenta” del WCM o pilastri gestionali, verifica (audit) e certificazione.
- Diagramma causa-effetto e tecnica 4M, strumento dei 5 perché (5Why’s), strumento 5W1H.
- Sistema di gestione a vista, metodo delle 5S, sistemi a prova di errore (Poka Yoke), “lezione in un punto” (One Point Lesson).
- Tecnica kanban, cartellini kanban, sistema a singolo e doppio kanban, analisi di Pareto, metodologia kaizen, kaizen e kairyo.
- Analisi del valore del flusso, attività non a valore aggiunto (NVAA), mappa del flusso del valore.
Dettagli del corso
- Lezioni / Contenuti 6
- Quiz 1
- Durata 3 ore
- Lingua Italiano
- Studenti 0
- Certificato No
- Assessments Self
-
Il modello "snello" e la produzione "snella" - GDP_04_01
-
La produzione di classe mondiale (WCM) - GDP_04_02
-
Strumenti lean e world class (prima parte) – GDP_04_03
-
Strumenti lean e world class (seconda parte) – GDP_04_04
-
Strumenti lean e world class (terza parte) – GDP_04_05
-
Strumenti lean e world class (quarta parte) – GDP_04_06
-
Verifica finale