Flessibilità strategica e innovazione: le “armi” per competere
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il percorso formativo intende far comprendere le specifiche caratteristiche strategiche e gestionali caratterizzanti oggi le aziende maggiormente competitive; in particolare si approfondiscono i concetti di flessibilità strategica, produzione agile e dinamica e competizione basata sul tempo in riferimento sia alle prestazioni esterne che interne all’azienda ed alla dimensione temporale di lungo, breve e medio periodo.
Con riferimento a questi ultimi aspetti si descrivono gli aspetti gestionali che hanno caratterizzato il passaggio da un sistema tradizionale di progettazione prodotto e processo al concurrent engineering ed al multi-project engineering con riferimento alle possibili applicazioni, ai requisiti ed alle relazioni parallele e longitudinali tra i vari progetti su tali aspetti.
Viene trattato anche il tema della competizione basata sul servizio ed il passaggio dalla fabbrica tradizionale alla ‘service factory’ con riferimento all’importanza strategica del servizio ed alle relative prassi operative.
Quanto sopra induce una serie di considerazioni sul tema dell’innovazione nelle sue varie dimensioni gestionali, organizzative e tecnologiche di prodotto e di processo. In merito si sottolineano le diversità tra i concetti di invenzione ed innovazione, si descrivono i requisiti e le caratteristiche dell’innovazione, le diverse tipologie e classificazioni in base a causa ed effetto, al livello di innovatività, alle strategie aziendali ed alle possibili aree di applicazione.
CONTENUTI DEL CORSO
- Flessibilità strategica e produzione agile e dinamica, definizione di flessibilità, flessibilità strategica, produzione agile, produzione agile e strategie di “posticipazione”, produzione dinamica.
- Innovazione tecnologica, di prodotto, organizzativa e di processo, invenzione ed innovazione, requisiti e caratteristiche dell’innovazione, tipologie di innovazione, classificazione in base a causa ed effetto, classificazione in base al livello di innovatività, classificazione in base alle strategie aziendali, classificazione in base all’area di applicazione.
- Competizione sul tempo, prestazioni di tempo esterne all’impresa, prestazioni di tempo interne all’impresa, prestazioni di lungo e breve-medio periodo.
- Dal concurrent engineering al multi-project engineering, definizione, requisiti ed implementazione del concurrent engineering, multi-project engineering e relazioni parallele e longitudinali tra progetti.
- Architetture modulari e piattaforme di prodotto, innovazione architetturale e innovazione modulare, architetture di prodotto, piattaforme e famiglie di prodotto.
- Competizione sul servizio ed evoluzione dalla fabbrica tradizionale alla service factory, importanza del servizio, fabbrica tradizionale, flessibile e di servizio, strategia di servizio e sistema aziendale.
Dettagli del corso
- Lezioni / Contenuti 5
- Quiz 1
- Durata 2,5 ore
- Livello Base
- Lingua Italiano
- Studenti 0
- Certificato No
- Assessments Self
-
Flessibilità strategica e produzione agile e dinamica – GDP_05_01
-
Innovazione: tecnologica, di prodotto, organizzativa e di processo – GDP_05_02
-
La competizione sul tempo: prestazioni esterne ed interne all'impresa – GDP_05_03
-
Dal concurrent engineering al multiproject engineering – GDP_05_04
-
La competizione sul servizio: dalla fabbrica tradizionale alla service factory - GDP_05_05
-
Verifica finale