SMART PROBLEM SOLVING 4.0 – Strumenti e tecniche per la risoluzione dei problemi nell’Impresa 4.0
Le imprese che vivono la Quarta Rivoluzione Industriale si allenano quotidianamente in un ambito di cambiamenti veloci e poco noti, che propongono problemi complessi.
Per rispondervi con efficacia serve un approccio di Smart Problem Solving, che sappia analizzare i problemi a tutto tondo, da più angolazioni, scomponendoli, utilizzando strumenti e regole logiche e precise, insieme a flessibilità cognitiva e adattabilità.
CONTENUTI DEL PERCORSO FORMATIVO
Il percorso Smart Problem Solving è pensato per coloro che desiderano potenziare la proprie capacità di problem solver, a partire dallo sviluppo delle conoscenze di tecniche e strumenti per la semplificazione e la condivisione di dati e variabili.
Infatti, quanto più un problema è complesso, tanto maggiore è la dispersione comunicativa, che certo non facilita la comprensione né tanto meno l’individuazione di soluzioni.
La rappresentazione dei dati ridimensiona complessità, conferisce sintesi e accessibilità alle informazioni salienti della situazione problematica, aumentando la rapidità e l’efficacia delle soluzioni individuate.
Il percorso è corredato da quesiti di verifica a risposta multipla che facilitano la valutazione del grado di apprendimento man mano che si fruiscono le video lezioni.
Al termine, un test di verifica finale consente di misurare il proprio livello di acquisizione complessiva dei contenuti.
Le modalità di erogazione e valutazione sono rispondenti a quanto richiesto dal Decreto ministeriale e dalla Circolare n. 412088 del 3 dicembre 2018, per l’ottenimento del credito d’imposta previsto per la Formazione 4.0.
Dettagli del corso
- Lezioni / Contenuti 11
- Quiz 1
- Durata 5,5 ore
- Lingua Italiano
- Studenti 1
- Certificato No
- Assessments Self
-
Risolvere i problemi: la sfida per l'eccellenza
-
Problema, obiettivo, metodo, tecnica, strumento: precisazioni terminologiche e il metodo PDCA
-
Riflessioni sul PDCA e il metodo DMAIC
-
Supporti nello svolgimento del problem solving: analisi S.W.O.T e brainstorming
-
Il benchmarking nel Problem Solving
-
La rappresentazione grafica dei dati e il foglio raccolta dati nel Problem Solving
-
Istogrammi, grafico a torta e diagramma di flusso
-
Tecniche Problem Solving
-
Il diagramma e l’analisi di Pareto
-
Diagramma di correlazione e diagramma delle relazioni
-
Diagramma di Gantt e diagramma delle affinità
-
Test Finale SMART PROBLEM SOLVING