AGILE SUPPLY CHAIN – L’integrazione digitale nei processi di Supply Chain
Il settore della logistica rappresenta una risorsa strategica per la competitività delle imprese e del territorio ed è attualmente uno dei settori economici più dinamici e innovativi, chiamato a rispondere fra i primi all’impatto della Quarta Rivoluzione Industriale.
CONTENUTI DEL PERCORSO FORMATIVO
Che cosa contraddistingue l’Agile Supply Chain? La capacità di fornire soluzioni pratiche, efficaci per il cliente, veloci e capaci di adattarsi a situazioni impreviste e a contesti in rapido mutamento.
Perché l’Agile Supply Chain è la Supply Chain per l’Industria 4.0?
Perché riduce le difficoltà di svolgere attività a distanza, fa svanire i confini territoriali e azzera gli sprechi. La possibilità di poter comunicare facilmente e organizzare nel dettaglio tutta la filiera migliora ogni aspetto di distribuzione e inventario, rendendo la supply chain efficiente e performante.
Grazie alle tecnologie si coordinano il produttore con il magazzino, l’e-commerce, gli store fisici e tutte le consegne, sia presso i privati che i retailer.
Il percorso dota i partecipanti di conoscenze qualificanti per comprendere come trasformare i propri processi logistici in processi di agile Supply Chain ed integrarli con gli altri processi aziendali in una vera ottica di smart factory.
Il percorso è corredato da quesiti di verifica a risposta multipla che facilitano la valutazione del grado di apprendimento man mano che si fruiscono le video lezioni.
Al termine, un test di verifica finale consente di misurare il proprio livello di acquisizione complessiva dei contenuti.
Le modalità di erogazione e valutazione sono rispondenti a quanto richiesto dal Decreto ministeriale e dalla Circolare n. 412088 del 3 dicembre 2018, per l’ottenimento del credito d’imposta previsto per la Formazione 4.0.
Dettagli del corso
- Lezioni / Contenuti 12
- Quiz 1
- Durata 6 ore
- Lingua Italiano
- Studenti 1
- Certificato No
- Assessments Self
-
Introduzione al Supply Chain Management
-
Costrutti, attività, evoluzione del modello del Supply Chain Management
-
Benefici della ristrutturazione della catena logistica
-
Attori e modelli nel Supply Chain Management
-
I 4 modelli del Supply Chain Management
-
Confronto tra i modelli di Supply Chain e loro applicabilità
-
Supply Chain Agile
-
Gestione della Supply Chain
-
Definizione di integrazione e di coordinamento nella Supply Chain
-
Strutture della rete logistica
-
Leve progettuali e gestionali per il coordinamento
-
Modalità per integrare e coordinare i processi logistici
-
Test Finale AGILE SUPPLY CHAIN