La logistica nel mondo dell’e-commerce
DESCRIZIONE DEL CORSO
Video-corso composto da una serie di video-lezioni.
Ogni video-lezione ha una durata variabile di 20-30 minuti e può essere corredata di un questionario di auto-valutazione a risposta multipla e di una dispensa, contenente eventuali approfondimenti.
CONTENUTI DEL CORSO
- Il commercio elettronico o e-commerce, Definizione di e-commerce, E-commerce diretto e indiretto, Tipologie di e-commerce, E-commerce e logistica, E-commerce: un’opportunità di sviluppo per l’economia italiana;
- Logistica per il commercio elettronico, Benefici e criticità del commercio elettronico, Caratteristiche della logistica delle imprese e-commerce, Complessità di servizio e di prodotto, Complessità di servizio, Complessità di prodotto, Complessità di servizio e di prodotto e problemi distributivi;
- La logistica come motore dell’e-commerce, La logistica nell’era digitale, I principali cambiamenti, I possibili sviluppi, La situazione attuale;
- I modelli per l’e-commerce, Unico prodotto con volumi di vendita medio-bassi, Unico prodotto con volumi di vendita elevati, Aggregazione e distribuzione di prodotti da fornitori diversi (shopping mall), Modello logistico del pick-up point, Il fornitore del servizio diventa partner, L’attenzione verso il cliente;
Dettagli del corso
- Lezioni / Contenuti 4
- Quiz 0
- Durata 2 ore
- Livello Base
- Lingua Italiano
- Studenti 0
- Certificato No
- Assessments Si
-
Il commercio elettronico o e-commerce
-
Logistica per il commercio elettronico
-
La logistica come motore dell’e-commerce
-
I modelli per l’e-commerce