Approvvigionamento strategico e operativo
DESCRIZIONE DEL CORSO
Video-corso composto da una serie di video-lezioni.
Ogni video-lezione ha una durata variabile di 20-30 minuti e può essere corredata di un questionario di auto-valutazione a risposta multipla e di una dispensa, contenente eventuali approfondimenti.
CONTENUTI DEL CORSO
- Processo “strategico” di approvvigionamento (sourcing), definizione delle strategie di approvvigionamento, segmentazione del portafoglio di materiali da approvvigionare, tipologie di materiali di acquisto
- Tipologie di materiali di acquisto e di approvvigionamento, grado di reperibilità della fornitura, matrice di portafoglio degli approvvigionamenti, costituzione dei segment team, concetto di specifica di prodotto e di procedura di approvvigionamento, strategie di make or buy
- Processo “operativo” di approvvigionamento (purchasing) e riconoscimento dei fabbisogni, approvvigionamento e tipi di produzione, emissione ed evasione dell’ordine, ricezione dei materiali ed emissione della fattura, fasi del processo di approvvigionamento
- Approvvigionamenti e ciclo di vita del prodotto, curva del ciclo di vita commerciale di un prodotto (fase di studio, fase di introduzione, fase di sviluppo, fase di maturità, fase di declino
Dettagli del corso
- Lezioni / Contenuti 4
- Quiz 4
- Durata 2 ore
- Livello Base
- Lingua Italiano
- Studenti 0
- Certificato No
- Assessments Self
-
Processo “strategico” di approvvigionamento (sourcing) – LOI_08_01
-
Tipologie di materiali di acquisto e di approvvigionamento – LOI_08_02
-
Processo “operativo” di approvvigionamento (purchasing) – LOI_08_03
-
Approvvigionamenti e ciclo di vita del prodotto – LOI_08_04